Jardin Tanmya

Luogo: Settat (Marocco)

Anno: 2013

Committente: Privato

Stato: progetto preliminare

 

 

L'appezzamento di terreno si trova compresso tra i margini di un sobborgo della città di Settat, il polo universitario e la campagna che da quel punto si estende a perdita d'occhio in direzione del deserto. Questa città, situata nell'area centrale del Marocco, conserva tutti gli aspetti tradizionali della cultura berbera ma è stata capace di coniugarli con le spinte rivolte verso la modernità derivante dalla cultura occidentale. Accanto all'impianto per le gare tra cammelli si può trovare lo stadio di calcio, quello di rugby League e, più avanti, l'Università e un golf club. L'idea della committenza è quella di creare uno spazio pubblico in grado di rispondere alle esigenze variegate in termini di svago della popolazione. Quindi aree per praticare sport all'aperto, percorsi pedonali, servizi vari comprendenti la ristorazione e più in generale il tempo libero, piscine e aree gioco per i bambini.

Si è cercato di limitare al massimo il consumo del suolo inserendo una Promenade in posizione centrale, riprendendo il tessuto urbano circostante. Questa Promenade funge da elemento distributore per i percorsi pedonali che richiamano tipologicamente quelli tipici del giardino paesaggistico inglese, e per tutti i piccoli edifici che contengono le varie funzioni necessarie per rendere vivo e dinamico il parco. Gli edifici sono stati pensati come dei piccoli padiglioni modulari che si staccano dalla Promenade contribuendo allo stesso tempo alla definizione della stessa. Essi fungono infatti anche da filtro per altre aree non direttamente accessibili al pubblico come i campi sportivi o le piscine. 

L'area verde è stata pensata come un bosco tipico del Marocco, quindi con influenze sia mediterranee che atlantiche. E' stata condotta una ricerca approfondita sulle essente tipiche in modo che il risultato finale fosse un bosco dotato di una certa bio-diversità ed adatto al clima locale.